Come consuetudine dopo il carico della grà di Moghegno, avvenuto il 20 ottobre scorso, e in seguito alla lunga e lenta essiccazione delle castagne é giunto il momento dello scarico.

La manifestazione é aperta a tutti. Il pubblico che verrà ad assistere allo scarico ha la possibilità di seguire liberamente il percorso delle scuole, ben segnalato e pulito dagli organizzatori. In caso di brutto tempo la manifestazione avrà luogo con un programma alternativo: il percorso verrà accorciato e le animazioni si svolgeranno al coperto, così come la battitura delle castagne.

percorso_bello.gif(Attenzione: il “punto di ritrovo” vale solo per le classi iscritte alle ore 9.00 e 11.00!)

A Moghegno da molti anni il gruppo organizzatore, sotto la guida del Centro Natura Vallemaggia, ha preparato un percorso circolare che permette alle classi iscritte di confrontarsi non solo con la battitura delle castagne, ma anche con altre particolarità di questa nostra cultura. Anche quest’anno vi é il coinvolgimento di circa 200 bambini di scuola elementare provenienti dalla Vallemaggia, del locarnese e del bellinzonese che vogliono scoprire le mille sfaccettature di questo frutto prelibato.

Il ritrovo è fissato vicino alla grà, per le prime cinque classi iscritte alle 9.00, per le altre cinque classi alle 11.00. I bambini percorreranno tutto l’itinerario in circa 90 minuti, passando dalle torbe di Moghegno (sicuramente uniche in tutto il continente a una quota così bassa), incontrando il biologo che parlerá loro del balanino del castagno, visitando uno dei ben 8 mulini (l’unico funzionante), attraversando una delle selve ripristinate insieme al forestale per arrivare infine alla grá dove si cimenteranno nella battitura delle castagne essiccate e nella loro pulitura col “val”. L’evento terminerà alle ore 13.00 dopo il passaggio di tutte le classi nelle varie postazioni.

Seguiteci anche su facebook nella pagina dell’evento: www.facebook.com/events/719365708211915/

percorso_brutto.gif

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...