Ora che il momento del carico è passato bisogna curare il fuoco.

La cura del fuoco è un momento particolare: di solito uno si trova lì solo con sé stesso, nella penombra con la sola luce delle fiamme. Un momento di raccoglimento, un momento di spensieratezza dove tutto della vita pare così semplice, racchiuso in un semplice gesto. Quello di mantenere in vita un focolare…

Una volta aggiunti un paio di pezzi di legno sulla brace si aspetta un po’ fino a quando i pezzi appena aggiunti sono avvolti dalle fiamme. Questa attesa è un momento di tranquillità che contrasta completamente con la vita quotidiana e il pensiero corre. Corre ai nostri avi che queste cose le facevano regolarmente, certo per bisogno, non come noi che lo facciamo per il piacere di mantenere viva questa tradizione. Ma erano altri tempi, altri ritmi, meno frenetici. Allora mi sorge spontanea la domanda ma perché non posso vivere in questo modo pure io?

img_7856

Il pensiero corre poi a tutte le faccende che bisogna fare, gli appuntamenti di lavoro, i progetti iniziati, le fatture da pagare… e la mente ti ricorda che non si può. Allora resto lì, col mio fuoco ancora un po’… e quando finalmente è bello vispo la mano va nell’angolo, prende una manciata o due di “püscia” (i resti della buccia delle castagne dell’anno precedente) e con un semplice gesto si lascia cadere lungo il bordo del focolare in modo da chiudere i buchi che portano troppo ossigeno alle fiamme.

A questo punto il fuoco, prima bello vivace, ritorna a calmarsi e quasi come se riposasse passerà la notte aspettando il mio ritorno domani mattina per ravvivarlo e ripetere il semplice gesto. Ed io, appagato da questo momento, faccio ritorno a casa.

 

One thought on “Un semplice gesto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...