Stamattina l’aria era bella frizzante, il termometro della moto mi segnava ben 3°!

Ma avevo un impegno importante, oggi si ritornava alla grà per il carico. Arrivato sul posto erano presenti Raineri e dalla mesolcina il prof. Antonio Codoni. Siamo entrati subito in sintonia e – visto che era già tutto pronto – siamo saliti a guardare la seconda grà (quella in alto sulla mulattiera che porta ai mulini). Dopo qualche scatto e scambio di opinioni siamo ritornati giù.

Nel frattempo qualcuno aveva già iniziato a portare castagne. Raineri si è dato subito da fare per pesarle e Mirko ha registrato tutto quello che ci è stato fornito. La piazza nel frattempo si riempie, arriva la Televisione che sperava di trovare le scolaresche (ma quelle ci saranno il 10 novembre per lo scarico) e la Radio (Rete2) che subito mette in moto il registratore… qualche turista svizzero tedesco che ha sentito dell’evento. Più tardi arriva anche una classe di Ascona con le proprie castagne… intanto i sacchi – con l’aiuto dei volontari – vengono portati al piano superiore e svuotati sul graticcio.

Dopo un paio d’ore dove abbiamo respirato sull’atmosfera unica che ci regala Moghegno in questa stagione, il fuoco viene acceso e la grà fuma ancora, mai stanca dal 1982 a oggi!

Per la cronaca, al momento della chiusura erano stati caricati 300 Kg di bellissime castagne, e mancavano all’appello ancora tre classi. Io intanto stasera ci ritorno, è il mio turno per il fuoco…

image2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...